Prenota Adesso

Food Experience

Tour Enogastronomici – Sapori e tradizioni del Salento

Le vie della gastronomia nel Salento sono infinite e SeaLovers vuole percorrerle con i propri ospiti, sotto forma di degustazione ma anche di lezioni di cucina. Un momento conviviale in cui ognuno apprenderà i segreti di ricette sane e gustose… il miglior souvenir da riportare nelle proprie città.

Iniziando dai prodotti della terra sino agli elaborati culinari di sapienti mani qui tutto è un tripudio di gusto e sapore. Ciò che rende unico il cibo è il patrimonio della biodiversità agraria, che fa si che i nostri prodotti possano essere gustati qui e in nessun altra parte del mondo.

Un esempio è dato dai fichi, ne esistono tantissime varietà; essi sono oggetto di attenzione da parte di locali e turisti , che l’estate raccolgono direttamente dai rami il dolce e ricco frutto , ma anche di studiosi.

Nella carta delle specialità tantissimi i vini da degustare e l’olio extra vergine di oliva , il vero oro di questa terra, da assaporare a solo, con il pane, per la purezza del suo sapore.

Impossibile non menzionare il pregiato grano ‘Senatore Cappelli’ che  vanta una storia di selezione genealogica  non manipolata, e oggi modello in termini di tipicità e qualità. Da qui si ricavano prodotti tipici quali le frise , il pane con lievito madre e la gustosa pasta fatta a casa (sagne ‘ncannulate, orecchiette e minchiareddhi).

Che dire poi della carrellata di dolci? Il pasticciotto è il miglior risveglio a colazione. Ogni festività ha il suo sapore, dalla pasta di mandorla ai mustazzoli  ossia biscotti a base di mandorle, cacao e vari aromi tra cui la cannella, rivestiti di una glassa al cioccolato: una ventata d’oriente in veste locale.

Tutto ciò Sealovers lo propone in location uniche come le antiche Pajare e Trulli, fuori dai circuiti di massa dove pulsa ancora la storia delle genti e delle antiche tradizioni

CONTATTACI E PRENOTA LA TUA ESPERIENZA!

3332933709 welcome@salentosealovers.com