Salento Costa Adriatica

Asse Ciolo-Funnuvojere.

Il nostro viaggio parte dalla Costa Adriatica, e in particolare dall’area naturale protetta che percorre sotto traccia l’asse Ciolo-Funnuvojere.

Iniziamo con i posti dove godere del mare più incontaminato: Funnuvojere è uno di questi. Qui si dipanano Le Vie del Sale, sentieri poco battuti dove le rocce ricordano crateri lunari e il mare è sempre pulito fresco e trasparente per le sorgive d’acqua dolce. Dopo un bagno rigenerante e un pisolino ristoratore, niente di meglio che un trekking per la ricca rete sentieristica, detta appunto Vie del Sale perchè qui si snodavano commerci spesso di contrabbando del prezioso minerale.

Immancabile poi un bagno a Novaglie, nella baia principale o in zona Porto Vecchio. Da qui parte uno dei sentieri più suggestivi del salento: Le Cipolliane con le tre cavità del paleolitico sbalorditive e custodi di giamenti archeologici primitivi. Un must da visitare, assolutamente da non perdere!

Spostandovi di appena 2 km, pronti per un bagno al Ponte del Ciolo ! Famoso per i tuffi vertiginosi e per il Fiordo davvero mozzafiato! Il Ciolo è una zona spettacolare per la morfologia carsica delle falesie, i fondali, l’acqua cristallina e le grotte, tutte da esplorare con maschere e pinne.

Imperdibile la notte mondana al Gibò, pianobar e discoteca che domina il paesaggio del Ciolo. Nel 2018 ha vinto il Premio Migliore Location d’Italia!

Questi i motivi alla base della premiazione:

“Il Gibò ha prevalso su tutti per “l’assoluta bellezza ed unicità della location, per la dimensione emozionale dell’experience proposta, per la capacità di presidiare alti standard di eccellenza nei servizi offerti e per le forti politiche di internazionalizzazione orientate alla promozione del brand worldwide.”

“Il Gibò,” continua Pamela Reali “il celebre capolavoro sul mare a pochi passi da Santa Maria di Leuca, è un luogo da sogno, assolutamente unico…. in grado di regalare un’emozione infinita.”

L’ennesimo riconoscimento del valore di un luogo dal fascino ineguagliabile, nella cui scenografia esplode tutta la bellezza della Puglia e dell’Italia a Sud del Sud.

La Costa Adriatica del Capo di Leuca è la base di SalentoSeaLovers. E’ qui che ci sono la maggiorparte delle nostre pajare trulli, ville e cottages. Tutti affacciate sul mare. Fascino e magia per una vacanza unica.

Non andate via prima del sorgere del sole !

 

 

 

 

 

Lascia un commento