LE LUMINARIE SALENTINE

LE LUMINARIE SALENTINE

Il Salento è una terra di magie. L’artigianato locale partecipa all’incanto della natura con opere perfettamente calate nel territorio che ne valorizzano la bellezza.

Salento Sealovers vi invita a conoscere lo splendore di questi lavori partendo dagli spettacolari giochi di luce delle luminarie salentine.

Quella delle luminarie salentine è un’arte che contribuisce a far conoscere l’immagine della Puglia in tutto il mondo.

Per la realizzazione di queste bellissime opere, il materiale utilizzato è il legno, che poi viene dipinto di bianco.

Le luminarie salentine nascono come simbolo religioso, i paesi venivano investiti da questa magia di luci, in occasione della festa del Santo Patrono. Oggi vengono utilizzate per arricchire di bellezza tanti eventi in tutto il mondo.

Ma c’è un paese in Salento dove sono nate e dove ogni anno maestri artigiani con esperienza pluriennale si sfidano a colpi di giochi di luce realizzati con sublime maestria.

Il paese in questione è Scorrano e questa gara di luminosa bellezza si tiene in occasione della festa di Santa Domenica, santa protettrice del paese. 

Si narra che nel 600 la Madonna apparve a una vecchietta e promise la guarigione dalla peste di tutti gli abitanti. In segno di gratitudine venne acceso un lumicino ad ogni finestra. È da allora che si accendono luci sempre più spettacolari in onore della Santa.

Per ammirare lo splendore delle luminarie salentine, Salento Sealovers vi invita dunque a farvi sorprendere da questa magia,

SAVE THE DATE 5-10 LUGLIO

in occasione della festa di Santa Domenica dal 5 al 10 luglio a Scorrano, paese dell’entroterra salentino a 30 km da Lecce. È un’esperienza unica e indimenticabile!

Lascia un commento