LA NOTTE DELLA TARANTA

Vivi  gli eventi più entusiasmanti del Salento, Salento Sealovers ti porta nel magico mondo della Notte della Taranta!

La notte della Taranta è uno degli eventi più attesi in terra salentina, è un saluto all’estate ricco di emozioni irripetibili. Vediamo insieme di cosa si tratta.

La notte della Taranta è il più grande festival di musica popolare d’Italia. Mira a valorizzare la musica tradizionale salentina attraverso la sua riproposta e la contaminazione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Il festival ha come obiettivo la riscoperta e la diffusione della pizzica, genere musicale tradizionale legato in origine al fenomeno del tarantismo: la frenetica danza che accompagna la musica veniva, infatti, considerata l’unico rimedio efficace contro il morso della tarantola.

Nato nel 1998 come evento unico, dal 2000 si è trasformato in un Festival Itinerante, una rassegna dei gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina che oggi coinvolge 15 comuni e richiama nel complesso quasi centomila spettatori.

La formula del festival della notte della Taranta culmina nel Concertone finale di Melpignano del 26 agosto e si caratterizza in maniera del tutto originale ed innovativa per la presenza di un Maestro Concertatore, invitato a reinterpretare i classici della tradizione musicale locale avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti di riproposta del Salento, assieme ad ospiti eccezionali della scena nazionale ed internazionale.

La Notte della Taranta è ricerca costante di un nuovo centro di energia primordiale ricontestualizzato, è funzione curativa della pizzica per esorcizzare i mali di oggi, tutto scandito dal ritmo del tamburello.

COME ARRIVARE

L’accesso al concertone della Notte della Taranta è libero. Se si vuole assistere al backstage si può acquistare un biglietto del valore di circa 30 euro per accedere all’area esclusiva.

Per arrivare a Melpignano le opzioni sono diverse, in Treno da Lecce, in Pullman oppure in macchina. C’è un comodo parcheggio dedicato.

Visita il sito per conoscere i nostri suggestivi alloggi e i nostri suggerimenti sulle esperienze da non perdere in questa bellissima terra.

Lascia un commento